Padre Pio nei presepi di Bettolle – seconda puntata

Riprendo oggi la questione che ha fatto non poco scalpore qualche giorno fa e che riguarda un fatto accaduto alla 13° mostra dei Presepi di Bettolle, piccola frazione del Comune di Sinalunga in provincia di Siena.

Chi abita da quelle parti, infatti, avrà senz’altro sentito parlare del famoso Presepio del Poggio e di una serie di circostanze che hanno reso quel Presepio protagonista di fatti quantomeno singolari, non solo per i contenuti ma anche per il timing. Al riguardo si veda il post pubblicato qualche giorno fa (link).

Il giornalista e scrittore Enrico Campana – membro di una giuria di esperti invitati dalla Pro Loco di Bettolle ad esprimere una valutazione sui lavori presentati alla 13° edizione della Mostra dei Presepi – ha raccolto nei giorni scorsi la testimonianza di un “contradaiolo” del Poggio il quale ha affermato:

Stavamo lavorando sul presepe, e senza che lo toccassimo il muro a secco è crollato, l’abbiamo ricostruito prima di andare a dormire anche se era ormai molto tardi. Una volta ricostruito il muro, cercavamo un chiodo per appoggiare la lampada, l’abbiamo appoggiata dietro il muro ed è venuta sorprendentemente fuori l’immagine di Padre Pio

La notizia deve aver evidentemente suscitato interesse tant’è che Radio Rosa (che è possibile ascoltare in streaming via internet oppure sulle frequenze FM 90.40 – 101.60 – 101.90) ha intervistato E. Campana proprio su questo argomento. Di seguito uno stralcio dell’intervista (clic sul tasto play per ascoltare):

[audio:SR BETTOLLE PROROGA.MP3]

Proprio stamani è andato in onda su Rtl 102,5 un sondaggio di Renato Mannheimer secondo il quale il 70% degli italiani tiene con se un “santino”, nonostante, sempre secondo il famoso sondaggista, soltanto il 30% di questi sia religioso. Altra curiosità – e qui ci riallacciamo alla questione di cui si parla in questo post – è che tra gli italiani che tengono con se il santino, la maggioranza di questi si affida proprio a Padre Pio.

One thought on “Padre Pio nei presepi di Bettolle – seconda puntata

  1. Pingback: Michele Berti’s Blog » Blog Archive » Padre Pio nei presepi di Bettolle - terza puntata