Ma come fa il Polpo a mangiarsi un Granchio?

Dalle coste rocciose e dalle dighe frangiflutti poste a protezione dei porti è possibile praticare la pesca del Polpo. Adesso io non sono un pescatore né tantomeno un appassionato della pesca del polpo, ma mi avevano incuriosito scene come questa in cui persone di tutte le età (mamme, bambini, nonni, ecc…) si dedicavano con entusiasmo alla pesca di questo succulento mollusco semplicemente con un filo – talvolta attaccato ad un ramo di legno, altre volte semplicemente calato in acqua a mano libera – facendolo oscillare su e giù con un movimento verticale. Le ore della giornata più adatte a questo tipo di pesca sembra siano quelle del primo mattino o la sera al tramonto, quando i polpi sono più attivi.

Quali pesci prendere?

Chi come me non è esperto di pesca si chiederà per quale motivo il polpo si catturi proprio lungo coste rocciose come quella che ho fotografato. La risposta è semplice quanto sorprendente: i polpi amano particolarmente i granchi che si trovano, guarda caso, proprio lungo le coste rocciose. La domanda a questo punto sorge spontanea. Ma come fa un polpo a mangiarsi un granchio?

Cercando di rispondere a questo questito mi sono messo a cercare su internet ed ho scoperto un’altra cosa sorprendente che riguarda, invece, l’inteligenza di questo mollusco. È stato dimostrato, infatti, che se sottoposto a test di apprendimento per associazione e osservando gli altri animali della sua specie il polpo è in grado di apprendere. Questa scoperta ha quasi dell’incredibile se consideriamo che il polpo è un animale fortemente solitario e stupisce quindi la sua capacità di apprendimento tipica invece di animali che hanno rappori sociali.

Tornando al quesito esistenziale del “come fa un polpo a mangiarsi un granchio?” e in attesa che qualche illustre malacologo si faccia avanti per spiegarmi come ciò sia possibile, se qualcuno di voi ha la soluzione di questo dilemma si faccia avanti!

4 thoughts on “Ma come fa il Polpo a mangiarsi un Granchio?

  1. Pingback: Tagliolini al Polpo e Granchio | Michele Berti

  2. Il polpo si aggrappa al granchio e con la bocca che si trova all’attaccatura degli 8 tentacoli lo succhia fino a sfinirlo…

  3. il polpo cattura il granchio con i suoi tentacoli muniti di ventose,sotto i tentacoli ha una bocca simile a un becco con il quale rompe la testa del grancio e succhia tutto il cervello e gli altri organi vitali!!…