“Bilancio” di fine anno…

Il 31 dicembre è il momento migliore per riflettere sull’anno ormai trascorso e analizzare tutto ciò che è accaduto durante l’anno. Per questo motivo ho preparato questo piccolo report sulle visite al mio piccolo sito di fotografia. Sono così andato a vedere quanti visitatori alle sole pagine di fotografia mi sono venuti a trovare e quali sono state le fotografie più cliccate di tutto il 2007. Ecco qualche numero:

  • Pagine visualizzate: 57396;
  • Nuovi visitatori del 2007: 5109 ;
  • Ripartizione geografica: 28% Nord America 45% Europa (di cui 24% Italia), il restante diviso tra Asia, America Centrale e Sudamerica, Oceania ed Africa.

Circa il 25% delle visite è stato alle pagine dei vari portfolio riuniti sotto i “Paesaggi Toscani” e le cinque fotofrafie più “cliccate” di tutto il 2007 sono state le seguenti:

Foto 1 Foto 2 Foto 3

Foto 4 Foto 5

On-line soltanto da Novembre 2007 il reportage “Viaggio a Lourdes” è stato invece uno dei portfolio più visitati. Rispetto a tutto il 2007 le visite in solo due mesi a questo portfolio hanno riguardato il 13% del totale, che su base annua significa circa il 71% delle visite totali . Le cinque immagini più cliccate sono state le seguenti:

Foto 1 Foto 2 Foto 3

Foto 4 Foto 5

Casualmente queste cinque fotografie mettono in evidenza aspetti tutti diversi tra di loro. Nella prima immagine c’è la Lourdes frivola e commerciale fatta di santini e ricordi vari. Nella seconda fotografia c’è invece una sintesi della sofferenza e della carità: il dolore di una madre con il suo bambino e la carità di alcune infermiere verso persone più anziane. La terza fotografia allude invece alla fede ed al rapporto tra spirito e materia che simbolicamente è rappresentato dalla candela. Nella quarta immagine la preghiera prende forma in una gestualità ostentata, con le braccia alzate della donna che riportano immediatamente lo sguardo al Cristo crocefisso presente nell’angolo in alto a sinistra. La quinta fotografia ritrae invece uno dei gesti più reiterati dei pelligrinaggi a Lourdes: bere o lavarsi alla fonte sotto la grotta Santa è un gesto al quale nessuno si sottrae.

Le cinque fotografie più cliccate del portfolio “Arezzo Fiera Antiquaria” – che ha totalizzato circa il 10% delle visite – durante tutto il 2007 sono state invece le seguenti:

Foto 1 Foto 2 Foto 3

Foto 4 Foto 5

Mentre le fotografie più cliccate del portfolio “Tracce” (8.5% delle visite totali) sono state, rispettivamente:

Foto 1 Foto 2 Foto 3

Foto 4 Foto 5

Anche le fotografie del Carnevale di Foiano sono state molto apprezzate. Ecco le cinque più cliccate:

Foto 1 Foto 2 Foto 3

Foto 4 Foto 5

Mentre per gli amanti della Marmellata di Mandarino, invece, le foto più cliccate durante tutto il 2007 sono state le seguenti:

Foto 1 Foto 2 Foto 3

Foto 4 Foto 5

Buona Fine ma soprattutto Buon Inizio del 2008!!!

One thought on ““Bilancio” di fine anno…

  1. Ciao!Proprio un bellissimo blog: l’ho scoperto per caso, ho dato un occhio alle foto, meritano molto, alcune mi piacciono veramente molto, soprattutto il tuo colpo d’ occhio e l’ attenzione per i particolari. Ben fatte le conversioni in b&w, ottimo l’ uso dello sfocato…insomma ce n’è di bella roba qui!
    Ti aggiungo ai miei link sul blog, che meriti!
    Ciao!
    Buon annata di scatti,
    Alberto